Mondi Locali o Local Worlds è una rete europea degli Ecomusei, nata da una dichiarazione d'intenti firmata ancora nel 2004 dagli Ecomusei presenti ad un Convegno sulle Reti, organizzato dalla P.A.T. a Sardagna (TN).
Il marchio è stato poi registrato nel 2007 e sin d'allora tutti e 7 gli Ecomusei Trentini ne sono entrati a far parte.
Questa grande rete è nata dalla consapevolezza che iniziative come gli ecomusei, molto innovative e con un repertorio di pratiche passate da cui imparare relativamente ridotto, hanno bisogno di una autoformazione che solo il reciproco aiuto e un intenso scambio di esperienze fra simili può garantire. Mondi Locali è quindi una comunità di pratica di ecomusei, ossia un insieme di soggetti tenuti insieme da ciò che fanno in comune più che dalla volontà di aderire a determinate piattaforme programmatiche o a un insieme di principi.
La Rete italiana di Mondi Locali organizza la propria attività mediante l’impegno di gruppi di lavoro tematici. Le persone e le professionalità coinvolte periodicamente si incontrano per discutere, confrontarsi ed elaborare proposte, scambi e iniziative inerenti alle necessità e alle aspirazioni individuate dalla Rete. Annualmente, presso la sede di un associato, è organizzato il workshop ML, appuntamento di dibattito e bilancio sulle attività svolte dalla Rete e sulle prospettive future. Nel 2011 tale appuntamento è stato ospitato proprio nell'Ecomuseo della Judicaria.
I Gruppi di Lavoro attivi riguardano “Filiere corte” - “Fruizione e turismo” - “Mappe di Comunità” - “Mostra Mondi Locali” - “Paesaggio” - “Formazione” - “Segreteria” - “Workshop”
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.mondilocali.it