user_mobilelogo

Cos'è l'Ecomuseo

L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita.
Si distingue da un museo tradizionale in quanto lo spazio di riferimento non è un edificio, bensì un intero territorio. Territorio inteso come sistema di valori e legami prodotti da una specifica e irripetibile storia, come insieme di beni ambientali e culturali, materiali e immateriali. L’ecomuseo è dunque l’espressione della cultura di un territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale.

L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda. Si estende quindi su di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano, terra ricca di coltivazioni tipiche (dalle noci... alle olive) che l'Ecomuseo con la “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.  ...continua

Ecomuseo

ecomuse 300

 

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

 

mondi-locali-200Mondi Locali o Local Worlds è una rete europea degli Ecomusei, nata da una dichiarazione d'intenti firmata ancora nel 2004 dagli Ecomusei presenti ad un Convegno sulle Reti, organizzato dalla P.A.T. a Sardagna (TN).

Il marchio è stato poi registrato nel 2007 e sin d'allora tutti e 7 gli Ecomusei Trentini ne sono entrati a far parte.

Questa grande rete è nata dalla consapevolezza che iniziative come gli ecomusei, molto innovative e con un repertorio di pratiche passate da cui imparare relativamente ridotto, hanno bisogno di una autoformazione che solo il reciproco aiuto e un intenso scambio di esperienze fra simili può garantire. Mondi Locali è quindi una comunità di pratica di ecomusei, ossia un insieme di soggetti tenuti insieme da ciò che fanno in comune più che dalla volontà di aderire a determinate piattaforme programmatiche o a un insieme di principi.

 

La Rete italiana di Mondi Locali organizza la propria attività mediante l’impegno di gruppi di lavoro tematici.  Le persone e le professionalità coinvolte periodicamente si incontrano per discutere, confrontarsi ed elaborare proposte, scambi e iniziative inerenti alle necessità e alle aspirazioni individuate dalla Rete. Annualmente, presso la sede di un associato, è organizzato il workshop ML, appuntamento di dibattito e bilancio sulle attività svolte dalla Rete e sulle prospettive future. Nel 2011 tale appuntamento è stato ospitato proprio nell'Ecomuseo della Judicaria. 

I Gruppi di Lavoro attivi riguardano “Filiere corte” - “Fruizione e turismo” - “Mappe di Comunità” - “Mostra Mondi Locali” - “Paesaggio” - “Formazione” - “Segreteria” - “Workshop”

 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.mondilocali.it

Video

Attività formative

formazione 525

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via C. Battisti 70/A
38077 Comano Terme (TN)
tel. 3792310599
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery