Territorio
L’ecomuseo è uno strumento che permette ad una comunità attenta di avviare, in sinergia con i propri amministratori, un percorso di valorizzazione e tutela del proprio patrimonio territoriale, attraverso un’innovativa messa in rete dei luoghi simbolici, dei siti naturalistici e culturali di maggior interesse.
Con l’istituzione di un Ecomuseo si crea così un “museo dinamico, diffuso su di un intero territorio” nel quale il paesaggio, la storia, i sapori, la cultura materiale e immateriale, vengono proposti con creatività alla visita dell’ospite, nonché accompagnati con attenzione dalla propria comunità nel futuro.
Con questa pubblicazione (ultimata nel 2011) l’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” ha scelto di presentare singolarmente ognuno dei 6 Comuni amministrativi di cui è composto, come fossero singole tessere di un prezioso mosaico da comporre e scoprire nella sua interezza.
Entrando nella pagina relativa ai singoli Comuni, sarà possibile scoprire sul depliant dedicato, informazioni, curiosità e suggerimenti di visita di ogni porzione del territorio.