user_mobilelogo

Cos'è l'Ecomuseo

L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita.
Si distingue da un museo tradizionale in quanto lo spazio di riferimento non è un edificio, bensì un intero territorio. Territorio inteso come sistema di valori e legami prodotti da una specifica e irripetibile storia, come insieme di beni ambientali e culturali, materiali e immateriali. L’ecomuseo è dunque l’espressione della cultura di un territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale.

L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda. Si estende quindi su di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano, terra ricca di coltivazioni tipiche (dalle noci... alle olive) che l'Ecomuseo con la “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.  ...continua

Ecomuseo

ecomuse 300

 

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

 

La Rete del Territorio nasce nel 2007 da un progetto locale, denominato "S.O.S. Volontariato: Costruire una Rete", coordinato dall'Ecomuseo. Il progetto ha come obiettivo il facilitare la conoscenza reciproca tra associazioni, enti, gruppi formali ed informali che operano a vario titolo sul territorio, al fine di valorizzare il volontariato in genere e condividere obiettivi strategici.

Il grosso del lavoro rientra nel censimento capillare delle realtà associazioniste che vengono suddivise in 3 macroaree: area sociale, area culturale-ricreativa ed area sportiva e porta alla creazione di un data base che raccoglie più di 300 schede relative ad altrettanti associazioni (di volontariato e cooperative no profit).

In una serie di serate pubbliche si sancisce poi la costituzione di tale Rete Territoriale, che avrà nell'Ecomuseo il suo coordinamento, e si presenta la pubblicazione cartacea ad essa dedicata. Da allora questa Rete ha portato a numerose sinergie tra associazioni, permettendo in taluni casi di ottimizzare risorse economiche ed umane.

Ora, si tratterebbe di riaggiornare il censimento, apportando le varie modifiche intervenute nel corso degli ultimi anni nelle singole realtà, nonchè di aggiungere le nuove associazioni istituite che, a conferma del dinamismo del territorio, sono state numerose.

 

Video

Attività formative

formazione 525

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via C. Battisti 70/A
38077 Comano Terme (TN)
tel. 3792310599
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery