user_mobilelogo

Cos'è l'Ecomuseo

L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita.
Si distingue da un museo tradizionale in quanto lo spazio di riferimento non è un edificio, bensì un intero territorio. Territorio inteso come sistema di valori e legami prodotti da una specifica e irripetibile storia, come insieme di beni ambientali e culturali, materiali e immateriali. L’ecomuseo è dunque l’espressione della cultura di un territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale.

L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda. Si estende quindi su di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano, terra ricca di coltivazioni tipiche (dalle noci... alle olive) che l'Ecomuseo con la “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.  ...continua

Ecomuseo

ecomuse 300

 

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

mabshadow-for-printing-jpgIl territorio dell'Ecomuseo della Judicaria nuova Riserva della Biosfera dell'UNESCO? Se n'è parlato nei giorni scorsi al Grand Hotel delle Terme di Comano durante la visita di un funzionario dell'UNESCO, il dott. Philippe Pypaert, che ha potuto conoscere da vicino il nostro territorio, con tutte le sue potenzialità e anche criticità. Il progetto di cui si è iniziato a discutere con gli amministratori pubblici, i sindaci, i funzionari del Parco Adamello Brenta,  i responsabili della Comunità di Valle, prende avvio in seguito alla approvazione da parte del Consiglio Provinciale di una mozione che porta le firme di Roberto Bombarda e dei capigruppo della maggioranza.
Con questa il Consiglio provinciale si impegna a sostene presso l'UNESCO la candidatura a Riserva della Biosfera del territorio compreso nell'Ecomuseo della Judicaria (le Giudicarie esteriori e Tenno) e nella Valle di Ledro.Ma cos'è una "riserva della biosfera"? Sono delle aree in cui, attraverso un'appropriata gestione del terrritorio, si è attenti alla conservazione dell'ecosistema e della sue biodiversità con l'utilizzo  sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle popolazioni locali.
Un'opportunità importante per il nostro territorio che può vantare un ambiente di pregio che va dalla Cima Tosa al Lago di Garda, con una varietà unica di paesaggi naturali, dove sono già presenti riserve naturali, i laghi di Tenno e Ledro, la fonte termale di Comano, il corso del  fiume Sarca.  L'istituzione della Riserva della Biosfera non si propone solo una funzione di conservazione, ma anche di sviluppo economico e umano sostenibile, nonché progetti di educazione ambientale, formazione, ricerca.
 

 

 

Video

Attività formative

formazione 525

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via C. Battisti 70/A
38077 Comano Terme (TN)
tel. 3792310599
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery