Dal 2008 la “Giornata del Paesaggio” sostituisce la “Giornata dell’Ecomuseo”, nata nel 2005 come felice conclusione di un percorso di in-formazione rivolto alla comunità locale, e proposta per 3 anni consecutivi (2.10.05- 12.11.06 e 28.10.07) presso le Terme di Comano, come festa autunnale del territorio, con tanto di cori e bande, nella quale si era riassunto e commentato l’operato dell’Ecomuseo.
Nonostante l’esito positivo delle 3 edizioni, nel 2008 si ritiene giusto cambiare formula. Seguendo la proposta di MONDI LOCALI (Rete Nazionale Ecomusei) che invita tutti gli Ecomusei a sensibilizzare le proprie comunità alla tutela del paesaggio (in linea quindi con la Convenzione Europea del Paesaggio), si propongono passeggiate “in compagnia”, alla scoperta di luoghi e scorci del territorio che spesso la fretta della vita quotidiana impedisce di ammirare.
Ogni “Giornata del Paesaggio” ha proposto itinerari diversi:
agosto 2008 camminata dal borgo medievale di Canale (Tenno) sino alla grotta Camerona (Fiavè), passando per il lago di Tenno e Ballino
21 settembre 2008 camminata da Larido (Bleggio Sup.) a Vigo Lomaso, passando e visitando da Santa Croce, Villa del Bleggio, Bono, Campo Lomaso e Dasindo.
8 agosto 2009 camminata “filosofica” all’alba da Fiavè a Castel Campo con colazione finale
20 settembre 2009 passeggiata nel Giardino Botanico Rio Bianco di Stenico, poi tratto Seo e Tavodo in pullman e camminata sino a Senaso (pausa pranzo), passando per Andogno, Dorsino e Dolaso con visita di Pergnano e Berghi, altre frazioni di S.Lorenzo.
11 settembre 2010 passeggiata lungo la vecchia statale del Limarò, futura pista ciclabile, con merenda finale.
12 settembre 2010 camminata da San Lorenzo lungo il torrente Bondai sino alla sua confluenza con il fiume Sarca, presso la forra del Limarò. Rientro e pranzo a San Lorenzo.
30 luglio 2011 camminata in notturna da Stenico alla centrale idroelettrica di Pont de Pià
18 agosto 2012 camminata dal rifugio Brenta sino a Malga Nambi in Val d’Algone, nel Parco Naturale Adamello Brenta, con musica, riflessioni e merenda finale.
18 novembre 2012 camminata da Tenno a Cologna, attraversando il parco dei terrazzamenti. Battitura olive e pranzo finale.