La rassegna "St'Art" inizia nel lontano 2002 con il nome di "Le Notti dell'Ecomuseo" Tale manifestazione mutuava "Le Notti dei Musei", che il Servizio Attività Culturali della P.A.T. proponeva ogni estate nei principali musei trentini, allestendo spettacoli artistici vari, di sera, nei cortili o nelle sale dei musei dei quali si proponeva poi la visita guidata.
L’Ecomuseo, in sinergia con la locale APT, ha quindi sposato il progetto provinciale proponendo un paio di serate in estate di “teatro sotto le stelle”, con al termine, o prima dell'inizio, di ogni spettacolo, un un momento dedicato alla presentazione del luogo in cui ci si trovava.
Dal 2009 si è poi ritenuto opportuno rinnovare nome e formula alla rassegna. Cogliendo l'occasione di ospiare in quell'anno il Festival dei Borghi più belli d'Italia, gli appuntamenti si sono moltiplicati nelle piazze dei principali borghi dell'Ecomuseo, considerandone uno per Comune. Teatro, danza, arte di strada e musica si sono così diffusi negli anni in numerose piazze, per poi tornare anche nei castelli, nei siti archeologici o naturalistici, che a turno, per una sera, si presentano come suggestivi palcoscenici naturali.
Informazioni su date e luoghi di St'Art nell'anno in corso sono reperibili presso: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta nr verde 800 11 11 71 Tel: +39 0465 702626 APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta