Cereali e cucina vegana
L'Ecomuseo della Judicaria ha organizzato 4 appuntamenti, più un quinto finale a sorpresa, dedicati al cibo “buono, pulito e giusto”, in continuità con quanto discusso nel convegno nazionale tenutosi a Maso Pacomio (Fiavé) il maggio dello scorso anno.
Si tratta di appuntamenti basati sulla illustrazione e degustazione di prodotti e cibi del nostro territorio, confrontati con altri di territori vicini, a cui parteciperanno esperti di settore.
Per rendere ancora più chiara l'intenzione, non si tratta di discutere di o consumare qualsiasi prodotto purché giudicariese, ma solo di quelli che a nostro parere possono definirsi “buoni, puliti e giusti”.
Le serate in programma saranno dedicate ai cereali, al formaggio, alle carni e alle verdure, intesi quali temi principali, a cui si accompagneranno erbe officinali, mieli, oli e vini del nostro territorio e di quello provinciale.
La prima serata è prevista per venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 20.00, presso la sede della Pro loco di Campo Lomaso.
Tema, i cereali, cucinati secondo le regole della cucina vegana di Viviana Maffei e Antonella Bellutti (proprio la medagliata olimpica) che ad Andogno gestiscono la Locanda Itinerande.
Ospite della serata sarà Enzo Mescalchin, della Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che segue il “progetto cereali” in provincia di Trento.
Durante la serata degusteremo una serie di cibi basati sui cereali, legumi, il seitan.
Tutti i piatti sono fatti rigorosamente in casa e i prodotti provengono da coltivazioni biologiche.
I cereali utilizzati sono quelli dell’azienda agricola di Castel Campo di Marina Clerici; il vino bianco, certificato bio-vegan, è della cantina di Aldeno; quello rosso, certificato bio, è della cantina Pisoni di Sarche.