Il progetto In cammino nella Biosfera è un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Judicaria per conoscere le specificità della Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria e per aumentare la consapevolezza sul riconoscimento UNESCO che la inseriscono in una rete globale di territori virtuosi.
L’iter per la candidatura risale al 2013, da un’intuizione dell’associazione Pro Ecomuseo della Judicaria oggi Ecomuseo della Judicaria, che fin da subito ha creduto nella potenzialità di questo riconoscimento mondiale per proseguire nella tutela della competente naturalistica, con la flora e la fauna locale, dei suoi numerosi endemismi e delle zone protette ma soprattutto, pensando al futuro, per incentivare processi virtuosi e proporre iniziative volte allo sviluppo armonico della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.
Nel 2015 arriva il riconoscimento dell’UNESCO e l’inserimento nella lista delle riserve sparse per il mondo. Sono state organizzate e promosse alcune iniziative nel corso di questi anni ed è stato definito l’assetto gestionale dell’ente, ma molto rimane da fare, ora che la struttura è stata definita, per quanto riguarda possibili ricadute sulla qualità di vita degli abitanti, sul loro coinvolgimento attivo e sulla creazione di visioni di medio e lungo termine chiare e condivise su tematiche come il rapporto uomo-natura, il turismo, lo sviluppo di aziende locali e di nuove occasioni di impiego delle giovani generazioni.
L’Ecomuseo della Judicaria ha quindi ideato un evento, distribuito su tre fine settimana, per coinvolgere attori del territorio siano essi comuni cittadini e cittadine o rappresentanti di associazioni di volontariato, di imprese o delle amministrazioni. Un’occasione per rallentare dalla velocità delle nostre vite e andare a passo lento, per stupirci di quanto ci sta attorno e condividere spunti di riflessione; per creare un’occasione di confronto spontaneo immersi nel paesaggio della Biosfera.
Il format prevede l’unione di due ingredienti principali: un libro e un percorso. Durante il weekend verranno coinvolti a turno, scrittori, accompagnatori di media montagna e docenti dell’Università della Magistrale del Paesaggio di Padova.
Si inizia venerdì 27 maggio 2002 alle 20.30 a Storo con la presentazione del progetto a cura di Carmela Bresciani con il contributo di Benedetta Castiglioni e Margherita Cisani, si prosegue con il dialogo dello scrittore con l’autrice Anna Sustersic sul libro Sulla via dell'orso. Un racconto trentino di uomini e natura.
Il giorno sabato 28 e domenica 29, sempre in compagnia dell’autrice, si percorre il sentiero che parte dall’Alpo di Storo e arriva a Pieve di Ledro camminando in quota e passando per Tremalzo e passo Caset. Ogni fine settimana sarà un termine a fornire spunti di riflessione di confronto tra i partecipanti. Per questa prima tappa la parola è SGUARDI.
Il secondo fine settimana in programma dal 3 al 5 giungo 2022 ci porta a Bezzecca con la presentazione del libro Viaggio nell’Italia dell’antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro e il dialogo di Marco Albino Ferrari con l’autore Mauro Varotto.
Il giorno sabato 4 e domenica 5 si percorrerà il sentiero da Pieve di Ledro al comune di Tenno ai confini del territorio delle Giudicarie Esteriori in compagnia dell’accompagnatore di media montagna, gli autori Mauro Varotto e Telmo Pievani e la campionessa olimpica Antonella Bellutti. Pernottamento al Pernici con mezza pensione. La parola del secondo fine settimana è LIMITE.
Il terzo fine settimana in programma per le giornate dal 17 al 19 giugno inizia venerdì al Convento di Campo con il dialogo di Marco Albino Ferrari con Alex Bellini sul libro Il viaggio più bello.
Seguirà il 18 e il 19 il trekking con partenza da San Lorenzo in Banale per raggiungere il rifugio Cacciatore e il rifugio Agostini in compagnia della guida del Parco Naturale Adamello Brenta e dello scrittore Paolo Pileri, con spunti di riflessione sul suo libro Progettare la lentezza. La parola di questo fine settimana sarà LENTEZZA.
Le serate sui libri saranno organizzate in collaborazione con le biblioteche di Storo, Ledro e Giudicarie Esteriori, il territorio della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria comprende i comuni di San Lorenzo Dorsino, Stenico, Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore, Tenno, Storo e Riva. Durante tutto l’evento verranno ripresi alcuni momenti significativi per la realizzazione di un docu-film per fermare su pellicola questi pochi ma intesi giorni allo scopo di riprendere sensazioni e stimoli nei mesi successivi con altre persone e associazioni e porre le basi per continue riflessioni comuni su temi di interesse vitale per il nostro territorio sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista sociale.
Ci si può iscrivere tramite il modulo che si trova online sul sito dell’Ecomuseo della Judicaria nella sezione delle notizie cliccando sul progetto In cammino nella Biosfera, per e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 3792310599.
Sono a carico dei partecipanti i pernottamenti e il vitto e l’alloggio presso i rifugi in quota.