Il progetto di riconoscimento da parte dell'UNESCO del territorio dell'Ecomuseo e delle Alpi Ledrensi quale Riserva della Biosfera sta compiendo il suo percorso. Nel frattempo aumentano i materiali illustrativi e didattici che accrescono la comprensione del progetto stesso e illustrano la ricchezza di questo territorio.
Si tratta di due presentazioni sotto forma di slide: la prima opera di Luca Bronzini ed Elena Guella dello Studio PAN e associati; la secondo di Claudio Ferrari. Vi troverete tantissime suggestive immagini dimostrative della ricchezza della flora, fauna e della storia di queste terre, dati statistici, analisi (sintetiche), raffronti con altre Riserve della Biosfera, gli impegni prossimi per la realizzazione della Riserva stessa. Tutti materiali utili per la comprensione dell'iniziativa e per la sua divulgazione.
Scarica qui le slide di Luca Bronzini ed Elena Guella.
Scarica qui le slide di Claudio Ferrari.
È stata definita con precisione la mappa del territorio che farà parte della nuova Riserva della Biosfera, una volta che l'UNESCO ne avrà accettato la candidatura. Per la precisione di mappe ne presentiamo tre, in modo da permettere anche una migliore collocazione della nuova area all'interno delle regioni limitrofe, nel contesto italiano e in quello europeo.
La zonizzazione del territorio della futura Riserva della Biosfera.
La nuova Riserva della Biosfera rispetto al Trentino e al resto d'Italia.
La nuova Riserva della Biosfera rispetto al resto d'Europa.
Leggi il volantone.
Un'opportunità importante per il nostro territorio che può vantare un ambiente di pregio che va dalla Cima Tosa al Lago di Garda, con una varietà unica di paesaggi naturali, dove sono già presenti riserve naturali, i laghi di Tenno e Ledro, la fonte termale di Comano, il corso del fiume Sarca. L'istituzione della Riserva della Biosfera non si propone solo una funzione di conservazione, ma anche di sviluppo economico e umano sostenibile, nonché progetti di educazione ambientale, formazione, ricerca.