La Rete del Territorio nasce nel 2007 da un progetto locale, denominato "S.O.S. Volontariato: Costruire una Rete", coordinato dall'Ecomuseo. Il progetto ha come obiettivo il facilitare la conoscenza reciproca tra associazioni, enti, gruppi formali ed informali che operano a vario titolo sul territorio, al fine di valorizzare il volontariato in genere e condividere obiettivi strategici.
Il grosso del lavoro rientra nel censimento capillare delle realtà associazioniste che vengono suddivise in 3 macroaree: area sociale, area culturale-ricreativa ed area sportiva e porta alla creazione di un data base che raccoglie più di 300 schede relative ad altrettanti associazioni (di volontariato e cooperative no profit).
Ora, si tratterebbe di riaggiornare il censimento, apportando le varie modifiche intervenute nel corso degli ultimi anni nelle singole realtà, nonchè di aggiungere le nuove associazioni istituite che, a conferma del dinamismo del territorio, sono state numerose.
Mondi Locali o Local Worlds è una rete europea degli Ecomusei, nata da una dichiarazione d'intenti firmata ancora nel 2004 dagli Ecomusei presenti ad un Convegno sulle Reti, organizzato dalla P.A.T. a Sardagna (TN).
Il marchio è stato poi registrato nel 2007 e sin d'allora tutti e 7 gli Ecomusei Trentini ne sono entrati a far parte.
Questa grande rete è nata dalla consapevolezza che iniziative come gli ecomusei, molto innovative e con un repertorio di pratiche passate da cui imparare relativamente ridotto, hanno bisogno di una autoformazione che solo il reciproco aiuto e un intenso scambio di esperienze fra simili può garantire. Mondi Locali è quindi una comunità di pratica di ecomusei, ossia un insieme di soggetti tenuti insieme da ciò che fanno in comune più che dalla volontà di aderire a determinate piattaforme programmatiche o a un insieme di principi.
La Rete italiana di Mondi Locali organizza la propria attività mediante l’impegno di gruppi di lavoro tematici. Le persone e le professionalità coinvolte periodicamente si incontrano per discutere, confrontarsi ed elaborare proposte, scambi e iniziative inerenti alle necessità e alle aspirazioni individuate dalla Rete. Annualmente, presso la sede di un associato, è organizzato il workshop ML, appuntamento di dibattito e bilancio sulle attività svolte dalla Rete e sulle prospettive future. Nel 2011 tale appuntamento è stato ospitato proprio nell'Ecomuseo della Judicaria.
I Gruppi di Lavoro attivi riguardano “Filiere corte” - “Fruizione e turismo” - “Mappe di Comunità” - “Mostra Mondi Locali” - “Paesaggio” - “Formazione” - “Segreteria” - “Workshop”
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.mondilocali.it
Una Rete informale tra i 7 Ecomusei Trentini e la Provincia Autonoma di Trento esisteva già da anni. Saltuariamente ci si riuniva infatti nel capoluogo allo scopo di condividere esperienze, buone prassi come pure criticità. Col passare del tempo in queste riunioni era però emerso, da parte dei singoli soggetti, il bisogno di rendere questa reta più stabile, più regolare e con un coordinamento preciso.
Proprio questa necessità ha portato gli Ecomusei ad avviare il progetto denominato "Mondi locali del Trentino. Costruzione di una rete territoriale e culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino". Il progetto ha poi trovato il supporto di un bando promosso nel 2008 dalla Fondazione Caritro, che mirava proprio a stimolare la costruzione di Reti Culturali.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.ecomusei.trentino.it