Uncategorised Conteggio articoli: 2
Non categorizzato Conteggio articoli: 4
Eventi Conteggio articoli: 94
Seleziona un articolo da leggere
Percorsi Conteggio articoli: 9
Sul territorio dell'Ecomuseo esistono e operano due realtà importanti quali il Parco Naturale Adamello Brenta e le Terme di Comano che, in sinergia con la locale Azienda per il Turismo, offrono a residenti e ospiti varie attività di visite, animazione e intrattenimenti. A queste iniziative, alcune già supportate dall'Ecomuseo, lo stesso ha affiancato da qualche anno la particolare proposta culturale del Parco del Poeta e una serie di percorsi tematici, semplici suggerimenti di itinerari che permettono di scoprire il patrimonio territoriale in modo autonomo, in base a propri gusti e aspettative.
Per facilitare residenti e ospiti in questa scoperta è stata inoltre realizzata un' originale cartina escursionistica.
La cartina escursionistica è disponibile presso APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta nr verde 800 11 11 71 Tel: +39 0465 702626
Di seguito Parchi e Percorsi:
Ecomuseo Conteggio articoli: 6
Territorio Conteggio articoli: 6
Territorio
L’ecomuseo è uno strumento che permette ad una comunità attenta di avviare, in sinergia con i propri amministratori, un percorso di valorizzazione e tutela del proprio patrimonio territoriale, attraverso un’innovativa messa in rete dei luoghi simbolici, dei siti naturalistici e culturali di maggior interesse.
Con l’istituzione di un Ecomuseo si crea così un “museo dinamico, diffuso su di un intero territorio” nel quale il paesaggio, la storia, i sapori, la cultura materiale e immateriale, vengono proposti con creatività alla visita dell’ospite, nonché accompagnati con attenzione dalla propria comunità nel futuro.
Con questa pubblicazione (ultimata nel 2011) l’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” ha scelto di presentare singolarmente ognuno dei 6 Comuni amministrativi di cui è composto, come fossero singole tessere di un prezioso mosaico da comporre e scoprire nella sua interezza.
Entrando nella pagina relativa ai singoli Comuni, sarà possibile scoprire sul depliant dedicato, informazioni, curiosità e suggerimenti di visita di ogni porzione del territorio.
Archivio Conteggio articoli: 7
Archivio progetti
Vista la miriade di progetti realizzati, in questa sezione ci si limita a riportarne, in modo sintetico, i principali.
Chi fosse interessato, per motivi di studio o di lavoro, ad approfondire la conoscenza dei singoli progetti realizzati, può contattare l'Associazione.
Reti Conteggio articoli: 3
In tutte le attività realizzate dall’Ecomuseo si è volutamente ricercato il supporto-apporto delle Reti, a partire da quella locale, come poi quella provinciale e nazionale. In questi anni si è infatti lavorato per creare relazioni a diversi livelli, necessarie e fondamentali per condividere le strategie da attuare e per gestire le singole azioni.
A livello lacale, le collaborazioni attivate riguardano l’ambito istituzionale, a partire dai Comuni, con il coinvolgimento diretto di sindaci e assessori, alla Comunità di Valle, Biblioteca di Valle, Centro Studi Judicaria e Parco Adamello Brenta, sino ad arrivare alle numerose associazioni (Rete del Territorio e singole associazioni, una su tutte l’Associazione "Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta" per la valorizzazione dei prodotti locali).
Oltre alle collaborazioni, vanno poi menzionate due convenzioni, con l'Azienda per il Turismo e con l'Associazione ProEcomuseo, che garantiscono la fattibilità dei progetti annuali dell'Ecomuseo.
Salendo di livello, l'Ecomuseo della Judicaria fa parte della "Rete degli Ecomusei Trentini", come pure della "Rete nazionale Mondi Locali".
Credits Conteggio articoli: 3
Notizie Conteggio articoli: 5
Riserva Biosfera dell'UNESCO Conteggio articoli: 4
Il 26 settembre 2013 è stato consegnato al Ministero dell'Ambiente il dossier di candidatura al programma MAB (Man and Biosphere-Uomo e Biosfera) dell'UNESCO del territorio che comprende le "Alpi Ledrensi e Judicaria - Dalle Dolomiti al Garda" per un totale di oltre 40.000 ettari.
Il via libera è stato formalizzato il 6 settembre 2013, con la sottoscrizione del Protocollo di intesa fra tutti i venti enti coinvolti nel progetto, tra cui undici Comuni aderenti al progetto (Comano Terme in qualità di capofila, Bleggio Superiore, Dorsino, Fiavé, Ledro, San Lorenzo in Banale, Stenico, Tenno, Riva del Garda, Bondone, Storo), le Comunità delle Giudicarie e Alto Garda e Ledro, i BIM del Sarca e del Chiese, il Parco Naturale Adamello Brenta, le APT Terme di Comano e Ingarda e il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro.
La designazione a "Riserva della Biosfera" è una qualifica internazionale che viene assegnata dall'Unesco, sin dagli anni '70, all'interno del Programma MAB (Man and the Biosphere), a quei territori che si contraddistinguono per la capacità di aver saputo promuovere uno sviluppo socio economico sostenibile, quindi il fine della Riserva della Biosfera non è solo la tutela (che peraltro è già garantita dalla presenza di numerose aree protette, su oltre il 30% della Riserva proposta), ma anche lo sviluppo sostenibile. Si tratta, quindi, di un programma che non intende assolutamente imbalsamare un territorio, ponendolo sotto nuovi vincoli, ma al contrario premiarne "l'eccellenza", ovvero la capacità di sviluppare, nel tempo, un modello di gestione equilibrato e non in contrasto con le attività economiche. I territori riconosciuti all'interno del programma MAB possono diventare anzi un modello di sviluppo che può servire da esempio ad altre zone.
Nel mondo vi sono 621 Riserve della Biosfera, unite in rete, in Europa sono 166 concentrate soprattutto in Spagna, Germania, Polonia e Regno Unito. In Italia sono 10, nessuna delle quali in Trentino. La possibilità offerta al territorio delle Alpi Ledrensi e delle Giudicarie Esteriori rappresenta quindi una importante opportunità di sviluppo economico e turistico per l'area, dandole una visibilità a livello mondiale.
Il progetto non è stato calato dall'alto, ma è partito su iniziativa autonoma dell'Ecomuseo della Judicaria, e poi coordinato dai rappresentanti delle Amministrazioni locali.
La partecipazione e l'informazione non è mai mancata, nonostante i tempi rapidi imposti dalle scadenze per la presentazione della candidatura: lo dimostrano le numerose serate informative organizzate sul territorio e la corposa rassegna stampa proposta dai quotidiani locali.
Il lavoro di partecipazione e condivisione con il territorio non si è fermato con la consegna del dossier di candidatura: infatti a partire dal mese di novembre ha preso avvio un percorso partecipato nell' ambito del progetto europeo LlFE + TEN, sostenuto dalla PAT e dal MUSE, attraverso il quale si prevede di stimolare una discussione sul futuro del territorio delle Alpi Ledrensi, ricompreso all'interno dell territorio candidato al riconoscimento MAB. Sono previsti, inoltre, altri momenti informativi anche nelle altre zone interessate dalla Riserva della Biosfera.
Progetti in corso Conteggio articoli: 3
Attività formative Conteggio articoli: 1
Da diversi anni l’Ecomuseo della Judicaria propone alle scuole del territorio attività didattiche di educazione al patrimonio paesaggistico e culturale locale. Oltre alla consolidata collaborazione con la Rete Trentina degli Ecomusei, l’Apt, la Biblioteca di Valle Giudicarie esteriori e altri soggetti della zona, dal 2014 è stata avviata anche la collaborazione con il Museo delle palafitte di Fiavé (Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici - Soprintendenza per i beni archeologici) volta a proporre alle classi terze della scuola primaria progetti didattici mirati, diversificati e inseriti nel curricolo scolastico. Attraverso attività di ricerca e analisi delle fonti archeologiche e storiche, giochi didattici ed escursioni, educatori e insegnanti collaborano per approfondire e far conoscere le dinamiche che influenzarono il rapporto tra le comunità locali e il territorio nel corso del tempo. Per promuovere il territorio e far conoscere le finalità educative dell’Ecomuseo, gli educatori partecipano spesso anche a fiere e manifestazioni (Fa' la cosa giusta, Il Trentino dei bambini, Il Festival dell’etnografia, A lume di candela, ecc.), in tutta la provincia proponendo a bambini e famiglie laboratori didattici in collaborazione con aziende, Proloco e associazioni che gravitano nell’ambito del territorio dell’Ecomuseo.