user_mobilelogo
 
 
I pittori Baschenis, originari di Averara sui monti bergamaschi della Val Brembana, operano nelle valli del Trentino occidentale, e in particolare nelle Valli Giudicarie, dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, dove dipingono soprattutto soggetti religiosi in numerose chiesette. Si tratta di una stirpe di pittori itineranti, inquadrabili entro la struttura di un'impresa familiare di artisti.
Dieci sono i Baschenis riconoscibili in modo diversamente approfondito, che hanno operato in Trentino e, più nello specifico, nelle Valli Giudicarie, Rendena, di Sole e di Non.
È in particolare Cristoforo II, figlio di Simone I, che è legato ai dipinti della nostra valle: appare per la prima volta negli affreschi che ricoprono l'interno, e un tempo anche le facciate esterne, della Chiesa cimiteriale di S. Felice a Bono nel Bleggio (1496).  Gli affreschi del presbiterio nella Chiesa di S. Giorgio a Dorsino permettono di conoscere anche la data di nascita di Cristoforo II e di conseguenza l'età dello stesso al momento dell'esecuzione dell'opera (28 anni nel 1500).
 

Gli affreschi dei pittori Baschenis si trovano anche nelle Chiese di:

San Rocco a Pergnano di S.Lorenzo in Banale
San Giorgio a Dorsino
San Michele a Seo
SS. Pietro e Paolo a Sclemo
San Giuliano a Villa di Bleggio
San Silvestro a monte di Vigo Lomaso
nel Santuario di Maria Assunta a Dasindo

 

 

 

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via C. Battisti 70/A
38077 Comano Terme (TN)
tel. 3792310599
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery