Questo progetto, che si è ampliato e definito negli anni, ha inizio nel 2002 quando si celebrano nel Bleggio i 110 anni della nascita della prima Cassa Rurale trentina.
Per l'occasione l'Ecomuseo, in sinergia con la Federazione trentina della cooperazione, realizza 4 murales dedicati a Don Lorenzo Guetti, conosciuto quale padre della cooperazione trentina, sulle facciate di altrettante case, testimoni della nascita di questo fenomeno, ossia:
- a Villa del Bleggio, dove nel 1890 venne aperta la prima Famiglia Cooperativa trentina;
- a Larido, dove nel 1892 iniziò ad operare la prima Cassa Rurale trentina;
- a Fiavè, dove Don Lorenzo nel 1898 terminò la sua breve vita.
- a Vigo Loamso, presso la casa dove nacque nel 1847 .
Questi 4 elementi, uniti ad una raccolta di documenti, foto e oggetti dell'epoca messi in mostra a Larido, danno inizio al "percorso della cooperazione" proprio nelle Valli Giudicarie Esteriori dove Don Guetti è nato e ha operato. Una grande Festa nell'ottobre 2002, organizzata con la Federazione, ne sancisce il riconoscimento.
Nello stesso anno, grazie al supporto di un gruppo di giovani locali (che fonderanno in seguito l'Ass. Don Guetti ieri, oggi e domani), l'Ecomuseo redige un progetto per la realizzazione di un Centro di esperienza sulla cooperazione, che prevede un Centro Visitatori (La Casa della Cooperazione) con annessa un'area didattica e spazi destinati a incontri e iniziative formative sulla cooperazione e su temi ad essa correlati. Il progetto prevede inoltre l'ideazione di un percorso storico-culturale, nella formula di Viaggio dell'Emozione. Quest'ultimo viene realizzato e presentato in anteprima alla festa che si svolge tra Lomaso e Bleggio nel 2005, in occasione dei 110 della Federazione trentina della cooperazione.
Nel 2010 i festeggiamenti riguardano i 120 anni delle Famiglie cooperative. Anche in quell'occasione l'Ecomuseo affianca la Federazione nell'organizzazione dell'evento. Nel frattempo l'Ecomuseo, partecipando ad un bando promosso da La Cassa Rurale GVP ("INCIPIT"), avvia, grazie al lavoro di ricerca di due giovani del luogo, la predisposizione di un progetto di fattibilità per l'istituzione in Valle della "Fondazione don Guetti", prevista da una legge provinciale.
Il 2012 vede l'Ecomuseo ancora impegnato su questo progetto. La Fondazione don Guetti viene portata in tutti i Consigli Comunali per la sua approvazione e il 16 e 17 novembre si organizza la celebrazione dei 120 anni d'istituzione della Cassa Rurale Don Guetti.
Con l'avvio della Fondazione, il percorso intrapreso una quindicina d'anni fa, raggiunge una tappa significativa che gratifica l'Ecomuseo per tutti gli sforzi messi in atto.